FAQ Prodotti

Le domande e le risposte più importanti sui nostri prodotti Powerline.

Scopri di più

FAQ Installazione

Per saperne di più sull'installazione e il software degli adattatori Powerline.

Scopri di più

FAQ Tutto sulla Wifi

Qui troverete consigli utili per configurare la vostra rete domestica.

Scopri di più

FAQ Impostazioni

Tutte le informazioni rilevanti sull'hardware e le impostazioni di sistema.

Scopri di più

Contatto diretto

Ha bisogno di sostegno personale? Possiamo aiutarvi gratuitamente, in modo rapido e affidabile.

Contattateci

FAQ - Prodotti e tecnologia

Cos'è Powerline?

Con la tecnologia powerline, o PLC in breve, il segnale internet del router si distribuisce semplicemente in tutta la casa o l'appartamento usando la rete elettrica - trasformando ogni presa in un punto di accesso internet.

Un adattatore collegato al router tramite un cavo ethernet espande il segnale Internet del router sulla rete elettrica. È possibile riceverelo dagli altri adattatori in qualsiasi presa. Tutti i dispositivi compatibili con la rete possono quindi essere collegati a Internet - sia via ethernet che via Wifi.

La tecnologia powerline permette quindi una rete veloce e criptata secondo lo standard AES - semplicemente oltrepassando pareti e soffitti senza usare cavi di rete.

Perché Powerline è la soluzione migliore?

Powerline è l'ideale quando il segnale internet esistente non é sufficiente per provvedere tutte le aree abitative. Muri spessi, diversi piani e grandi aree spesso limitano il segnale Wifi del router - posare cavi di rete richiede tempo e denaro.

Con le soluzioni powerline di devolo, come devolo Magic, potete distribuire facilmente il segnale Internet in tutta la casa attraverso la rete elettrica esistente. In combinazione con un adattatore, ogni presa di corrente diventa un punto di accesso Internet o un hotspot!

Cosa é necessario per usare Powerline? Quali sono i limiti?

Tutto ciò di cui avete bisogno è la vostra rete elettrica e un accesso a Internet. Le soluzioni powerline devolo distribuiscono semplicemente il segnale Internet nella vostra casa attraverso la rete elettrica - indipendentemente dal fatto che si tratti di un edificio vecchio o nuovo e indipendentemente dai fusibili e dalle diverse fasi. I contatori elettrici attenuano il segnale, ma non lo bloccano in ogni caso. Naturalmente, la trasmissione dei dati è criptata!

 

Qual è la differenza tra adattatori powerline e ripetitori Wifi?

Gli adattatori Powerline trasportano il segnale internet del router attraverso la rete elettrica, in modo da generare un nuovo e potente segnale internet o Wifi in qualsiasi presa. Pareti e soffitti sono facili da superare, mentre questi spesso indeboliscono un segnale Wifi.

 

Un ripetitore Wifi capta il segnale Wifi dal router e lo trasmette. Pertanto, a differenza del powerline, può essere utilizzato solo dove arriva ancora un segnale Wifi sufficientemente forte. Inoltre, il ripetitore utilizza anche la larghezza di banda disponibile per la comunicazione con il router, così che la larghezza di banda utilizzabile per i dispositivi finali è significativamente ridotta.

Il mio router è compatibile con gli adattatori Powerline?

Sì! devolo Powerline funziona con tutti i router comuni.

Quali sono i vantaggi degli adattatori Magic o la tecnologia G.hn?

Con gli adattatori Magic, sei preparato per i requisiti di prestazioni in costante crescita e futuri nella rete domestica, come lo streaming di più contenuti HD/UHD, l'ufficio a casa con l'insegnamento parallelo a casa, ecc. Gli adattatori magici vi offrono:
 

  • Un aumento significativo della velocità rispetto agli adattatori powerline con standard HomePlug AV, come dLAN
  • Maggiore stabilità
  • gamma piú ampia

Ecco perché devolo Magic con tecnologia G.hn ideale per la vostra rete domestica.

Quali velocità di trasmissione dati posso raggiungere con Magic 2?

I prodotti Magic 2 raggiungono un throughput di dati lordo unidirezionale (cioè compreso l'overhead powerline) fino a 2400 Mbps in condizioni operative ottimali.

 

Questa velocità massima teorica di trasmissione dei dati è basata sulla specifica della tecnologia in condizioni ideali. A seconda dell'ambiente di rete (distanza, traffico di rete, reti vicine, interferenze  sulle linee elettriche, qualità dell'installazione elettrica, ecc.

 

Le "prove di velocità" condotte con dispositivi finali come smartphone o laptop si riferiscono a un throughput di dati netto bidirezionale (cioè senza l'overhead della linea elettrica), che non è quindi comparabile e risulta essere inferiore al throughput lordo dei dati sulla linea elettrica.

Non sto raggiungendo le velocità di trasferimento dati specificate. Qual puó esserne la causa?

La velocità massima teorica di trasmissione dei dati (throughput lordo dei dati incluso l'overhead Powerline) si basa sulla specifica della tecnologia in condizioni ideali. A seconda dell'ambiente di rete (distanza, traffico di rete, reti vicine, rumore sulle linee elettriche, qualità dell'installazione elettrica, ecc.

Le "prove di velocità" effettuate con dispositivi finali come smartphone o computer portatili si riferiscono a un throughput netto di dati che non è comparabile e risulta essere inferiore al throughput lordo di dati attraverso la rete elettrica.

Quale modello di base dovrei preferire - dLAN 550 o Magic 1?

I prodotti Magic 1 sono da considerarsi la nuova classe powerline entry-level di devolo e rappresentano la generazione successiva notevolmente migliorata rispetto alla classe di prodotti dLAN 550. Nei test di laboratorio e sul campo, i prodotti Magic 1 mostrano prestazioni comparabili ai prodotti dLAN 1200. Dato che la tecnologia MIMO, utile per aumentare la copertura, viene utilizzata solo nei prodotti di fascia alta della serie devolo Magic 2, consigliamo i prodotti Magic 2 per scenari esigenti.

Qual è la differenza tra Magic 2 WiFi e l'adattatore Magic 2 WiFi Next?

Il prossimo Magic 2 WiFi è il successore del Magic 2 WiFi. Un nuovo chipset assicura una connessione Wi-Fi ancora più stabile e veloce e ottimizza l'interazione degli adattatori devolo Magic 2 WiFi next, in modo che ci si possa muovere liberamente per la casa e venga sempre selezionata automaticamente la migliore connessione Wi-Fi per il proprio smartphone, tablet e co.

Le nuove funzioni sono chiamate Access Point Steering e Multi-User MIMO. Grazie a loro, anche più dispositivi finali possono essere online allo stesso tempo senza ritardi di connessione. La rete a maglie creata da tutti gli adattatori è così ancora più fitta e la connessione ai dispositivi finali è stabilita in modo ottimale e impercettibile. 

Gli standard di sicurezza, le prestazioni powerline e le opzioni di impostazione sono identiche a quelle del Magic 2 WiFi. 

Posso espandere la mia rete dLAN con gli adattatori Magic? Gli adattatori dLAN e Magic sono compatibili tra loro?

No, perché vengono utilizzate diverse tecnologie per la trasmissione dei dati.

Gli adattatori devolo Magic utilizzano l'innovativa tecnologia G.hn e sono compatibili con tutti gli adattatori devolo Magic e i prodotti certificati dall'HomeGrid Forum. Possono anche essere utilizzati con tutti i router e dispositivi di rete.

 

Gli adattatori dLAN Powerline e altri prodotti HomePlug AV purtroppo non possono essere collegati agli adattatori Magic a causa dello standard differente.

 

Il funzionamento parallelo di dLAN e Magic è possibile, ma non suggerito, poiché entrambe le tecnologie non possono mostrare le loro prestazioni ottimali in un tale scenario.

Posso usare le reti Magic e dLAN sulla stessa rete elettrica?

Il funzionamento parallelo di dLAN e Magic è possibile, ma non é suggerito. Gli adattatori Magic mostrano le loro piene prestazioni solo in un ambiente Magic o G.hn puro, cioè quando non vengono utilizzati altri adattatori powerline/dLAN sulla stessa rete.

Perché devolo ha sostituito HomePlug AV con lo standard G.hn?

La tecnologia powerline HomePlugAV sta raggiungendo sempre più i suoi limiti di sviluppo ed offre unicamente opzioni di ottimizzazione gestibili.

 

G.hn consente uno sbalzo tecnologico e devolo Magic è provvisto in modo ottimale per le esigenze future con G.hn. Con i prodotti devolo Magic, per esempio, potete essere sicuri che la vostra rete domestica fornirà perfino il vostro televisore 8K di un accesso a Internet senza problemi!

Gli adattatori Powerline possono interferire con i segnali radio amatoriali e CB?

L'uso di adattatori powerline non dovrebbe interferire con l'uso della tecnologia radio come la radio amatoriale. Gli adattatori powerline di devolo sono stati sviluppati appositamente per trasmettere ad un livello più basso all'interno delle bande di frequenza dei radioamatori e delle radio CB. Questo riduce al minimo la già bassa radiazione della linea elettrica. L'interferenza con i servizi radio da parte degli adattatori powerline è quindi estremamente improbabile.

 

Naturalmente, i nostri adattatori Powerline sono conformi a tutte le specifiche normative.

Quanto è forte la radiazione elettromagnetica degli adattatori Powerline?

Tutti i dispositivi elettrici venduti nell'UE devono portare il marchio CE per dimostrare la loro compatibilità elettromagnetica. A tal fine vengono testati secondo determinati standard. Gli adattatori devolo hanno naturalmente superato con successo i test necessari. I segnali emessi dagli adattatori devolo sono nello stesso ordine di grandezza dei segnali di interferenza di altri dispositivi di consumo. Ciò significa che gli adattatori non generano più interferenze rispetto, per esempio, a un trapano.

FAQ - Installazione e software

Come posso ottimizzare la velocità dei dati tra i miei adattatori Magic?

In genere gli adattatori devolo Magic hanno automaticamente una connessione veloce e forte. Siamo molto spiacenti se questo non è il caso per voi. Puoi trovare dei consigli su come ottimizzare la connessione dei tuoi adattatori Magic qui.

Come posso controllare e ripristinare la connessione tra gli adattatori Magic?

Per le istruzioni su come controllare e ripristinare la connessione tra i tuoi adattatori Magic, clicca qui.

Come posso ottimizzare la velocità di trasmissione dati tra i miei adattatori dLAN?

Per istruzioni su come ottimizzare la connessione tra gli adattatori dLAN, clicca qui (inglese).

Come si possono installare i dispositivi Magic?

Le unità si collegano automaticamente la prima volta che vengono allacciate; non è necessario fare di piú.

Come posso integrare un altro adattatore Magic nella mia rete domestica?

Puoi facilmente aggiungere il nuovo adattatore alla tua rete esistente premendo un pulsante dopo averlo posizionato in una presa di corrente. Attendere brevemente fino a quando il nuovo dispositivo è pronto per il funzionamento e il LED Powerline lampeggia in bianco. Ora premi brevemente il pulsante di crittografia di un adattatore già presente nella tua rete domestica. La password di rete è ora trasferita al nuovo adattatore. Ecco Fatto!

Quanti adattatori Powerline posso utilizzare in parallelo in una rete?

È possibile collegare facilmente fino ad otto adattatori in una rete.

I miei adattatori Magic sono automaticamente criptati o il mio vicino può ascoltare i miei dati?

Non preoccupatevi, i vostri dati sono sicuri. Gli adattatori Magic sono crittografati a 128bit AES e si scambiano automaticamente una password casuale tra loro dopo il primo plug-in.

Inoltre, i vostri segnali di dati di solito non raggiungono il vicino. Se questo dovesse tuttavia accadere in casi eccezionali, gli adattatori sono efficacemente protetti da una crittografia potente.

Un RCD può interferire con la mia connessione Powerline?

No. Gli RCD hanno solo un'influenza molto piccola e trascurabile sulla qualità della connessione.

Posso usare i prodotti devolo in ciabatte con protezione dalle sovratensioni?

Molte delle ciabatte disponibili in commercio con protezione dalle sovratensioni comportano delle perdite di prestazioni della rete devolo e sono quindi raccomandate solo in misura limitata. Un'eccezione sono i modelli appositamente progettati per funzionare in combinazione con gli adattatori devolo. Questi sono disponibili da produttori come APC (modelli PL8VT3-DE e PL5B-DE). 

 

La nostra raccomandazione: basta usare un adattatore con una presa integrata e collegare lì la ciabatta. In questo modo, la connessione powerline funziona in modo affidabile e non si perde una presa.

Dove è meglio posizionare un adattatore Powerline?

Idealmente in una singola presa. Se l'adattatore è collocato in una presa multipla, é consigliabile di non usare le altre prese, se possibile. Puoi facilmente collegare altri dispositivi o una ciabatta tramite la presa dell'adattatore.

I miei adattatori dLAN sono automaticamente criptati o il mio vicino può ascoltare i miei dati?

Se il tuo vicino può teoricamente ricevere il segnale dati della tua rete devolo dipende dalla rete elettrica della tua casa. I contatori elettrici e le lunghezze dei cavi possono ridurre notevolmente il segnale. Per andare sul sicuro, ti consigliamo di criptare la tua rete tramite il pulsante di crittografia sugli adattatori o tramite il software devolo Cockpit / Home Network app.

Per farlo, premete brevemente il pulsante di crittografia di un adattatore. Entro 2 minuti, premi anche il pulsante di crittografia sul secondo adattatore. Se hai più di due adattatori nella tua rete, ripeti il processo per ogni adattatore aggiuntivo. Gli adattatori generano una password casuale, la scambiano tra loro e la connessione viene poi criptata con AES a 128 bit.

Posso utilizzare i prodotti devolo anche in prese multiple o in prese a muro adiacenti?

Le prese multiple di solito non influenzano la connessione, purché non vi siano altri dispositivi collegati accanto al devolo.
Tuttavia, un interruttore o una protezione contro le sovratensioni integrata nelle prese multiple può comportare delle perdite di prestazioni.

Per ottenere collegamenti ottimi, si consiglia di utilizzare gli apparecchi devolo con una presa integrata in una presa a muro libera e di inserire nell'adattatore devolo la presa multipla necessaria per ulteriori apparecchi.

Gli adattatori devolo dLAN funzionano insieme agli adattatori Homeplug AV di altri produttori?

Tutti i prodotti certificati secondo lo standard HomePlug AV, come gli adattatori devolo dLAN, sono compatibili tra loro.


Per collegare gli adattatori devolo con adattatori HomePlug AV di altri produttori, è meglio usare i pulsanti di codifica degli adattatori. Per gli adattatori devolo, premi brevemente questo pulsante (per circa un secondo) per avviare la crittografia. Premi il pulsante degli altri dispositivi HomePlug AV secondo le istruzioni del produttore.

Gli adattatori Powerline di diverse classi di velocità sono compatibili tra loro?

Sì, all'interno di una serie di prodotti (Magic o dLAN), le diverse classi di velocità sono completamente compatibili tra loro. Per motivi tecnici, gli apparecchi della serie devolo Magic non sono compatibili con gli apparecchi dLAN.

Quale software posso usare per configurare e gestire i miei adattatori Magic?

Con l'app devolo Home Networkpuoi impostare e configurare facilmente i tuoi adattatori Magic devolo tramite smartphone. Potete trovare l'applicazione qui.

In alternativa, puoi scaricare qui il software devolo Cockpitper il tuo computer e fare tutte le impostazioni tramite esso.

Come posso cambiare la password Powerline della mia rete domestica?

Con il software devolo Cockpit potetecambiare facilmente la password della vostra rete powerline. Puoi scaricarlo qui per il tuo computer e cambiare la password lì. Troverai il pulsante "Cambia password" nella barra del menu in fondo al Cockpit - lì potrai impostare una nuova password.

                                                                                     

In alternativa, è possibile cambiare facilmente la password degli adattatori Magic tramite smartphone utilizzando la devolo Home Network App nelle rispettive pagine di configurazione degli adattatori. Potete trovare l'applicazione qui.

FAQ - Tutto sulla Wifi

Non riesco a trovare la rete Wifi devolo. Perché?

La rete "devolo-xxx" appare solo nella configurazione di base dell'adattatore Wifi devolo. Se avete attivato il WiFi Clone o la tecnologia Mesh, come spiegato nella seconda parte delle istruzioni di installazione, la rete WiFi devolo scompare e l'adattatore devolo utilizza le impostazioni WiFi del vostro router.
Se si posiziona l'adattatore WiFi devolo fuori dalla portata della rete WiFi del router e si riesce comunque a vedere la rete WiFi del router, si tratta del segnale dell'adattatore WiFi devolo.

Posso usare le connessioni Wifi e Ethernet allo stesso tempo?

Sì, naturalmente è possibile utilizzare il segnale Wifi e la connessione LAN contemporaneamente.

Quali dispositivi con capacità Wifi posso collegare agli adattatori WiFi?

In genere, è possibile collegare tutti i dispositivi mobili comuni che hanno un modulo Wifi agli adattatori WiFi - e quindi stabilire una connessione wireless veloce a Internet e alla rete domestica.

Dove sono i limiti di applicazione dei prodotti Wifi?

In campo aperto, la Wifi ha una portata fino a 300 metri. Tuttavia, questo è un valore massimo teorico che non può essere raggiunto all'interno di case e appartamenti. Lì, le condizioni strutturali come i soffitti in cemento armato, le pareti leggere con profili metallici e il riscaldamento a pavimento attenuano il segnale Wifi. Ma anche altri segnali elettrici, come quelli emessi dalle microonde o dalle Wifi vicine, si sovrappongono parzialmente al segnale Wifi. Quindi, in pratica, l'intensità del segnale diminuisce con la distanza dal trasmettitore Wifi secondo gli effetti di attenuazione. In alcuni casi, questi effetti sono addirittura dinamici e quindi cambiano nel corso della giornata. Avete problemi significativi con la vostra copertura Wifi? Allora raccomandiamo i nostri prodotti powerline. Questi trasmettono i dati alternativamente attraverso la linea elettrica.

Cos'è il mesh Wifi?

Grazie alla nuova Wifi mesh e all'innovativa tecnologia powerline, tutti gli adattatori devolo Magic si collegano a una rete coerente e vi portano senza soluzione di continuità la più forte connessione a Internet in qualsiasi punto della casa. Questo significa che siete sempre connessi automaticamente al punto di accesso Wifi più forte e potete muovervi liberamente in casa.

 

Tutti gli adattatori Wifi della serie devolo Magic offrono una Wifi mesh e comprendono diverse tecnologie:

 

  • "Fast Roaming" per rendere il più facile possibile per tutti i client Wifi, come smartphone o tablet, la connessione permanente al segnale Wifi più forte.
     
  • "WiFi Clone" permette di trasferire facilmente i dati di configurazione Wifi del router a tutti gli adattatori WiFi (Single SSID).
     
  • Attraverso "Config-Sync", tutti gli adattatori WiFi si sincronizzano tra loro con tutte le configurazioni WiFi come il nome (SSID), la password Wifi, il controllo del tempo, l'accesso degli ospiti, ecc.
     
  • La nuova funzione "Airtime Fairness" dà anche la preferenza ai client Wifi veloci. I vecchi dispositivi che impiegano molto tempo per scaricare, per esempio, non rallentano più la Wifi.
     
  • Il "bandsteering" integrato assicura anche che il canale radio e la frequenza ideali siano assegnati automaticamente a tutti i client Wifi.  Tutte le funzioni mesh sono automaticamente disponibili per gli utenti con devolo Magic.
     
  • Per i prodotticon AP Steering, questa funzione ottimizza il bilanciamento del carico nelle topologie di rete più complesse con più access point o ripetitori e assicura che i vostri dispositivi si colleghino sempre all'access point ottimale.

 

Con il prodotto "devolo Mesh Wifi 2" potete aggiornare facilmente il vostro router Wifi non munito delle funzionalitá mesh e approfittare dei vantaggi sopraelencati.

Come si imposta il WiFi Repeater+ ac senza WPS?

Per impostare il WiFi Repeater+ ac, è necessario un dispositivo finale con capacità Wifi (laptop, smartphone o tablet). Si prega di procedere come segue: Per il setup iniziale,
il WiFi Repeater+ ac invia una rete Wifi temporanea chiamata "devolo WiFi Repeater+ ac", che non stabilisce una connessione Internet.
Collega il tuo dispositivo finale a questa rete (non è richiesta alcuna password). Nella riga dell'indirizzo di un browser (se possibile Google Chrome o Firefox), digitate l'indirizzo IP di default del ripetitore "2.2.2.1" senza virgolette, con punti.

Nella pagina che si apre, clicca su "Set up as repeater". Il WiFi Repeater+ ac cerca automaticamente le reti Wifi nelle vicinanze. Questo può richiedere un momento.

Seleziona la rete Wifi del tuo router dalla lista e clicca su "Next". Se la vostra rete Wifi non compare nell'elenco, selezionate una presa per il ripetitore che sia più vicina al router/access point Wifi e aggiornate nuovamente l'elenco cliccando sul simbolo della freccia.

Inserisci la password Wifi del tuo router nel campo Password e clicca su "Next". Di solito ha senso usare le impostazioni predefinite - basta cliccare su "Next". Per salvare, clicca su "Completa la configurazione" e aspetta che il setup sia finito.

Come si imposta il WiFi Repeater+ ac come punto di accesso?

Per impostare il devolo WiFi Repeater+ ac come access point, procedete come segue:

1. Inserisci il ripetitore nella presa a muro e collegalo al tuo router tramite il cavo LAN.

2. Accedere alla pagina di configurazione del dispositivo. Se non lo avete ancora fatto, installate prima il software devolo Cockpit.

3. Nel cockpit, spostare il mouse sul ripetitore e cliccare sul primo simbolo (pagina di configurazione del dispositivo).

4. Nell'area sinistra, vai alla voce di menu "Assistente", clicca su "Configurazione come punto di accesso" nell'area "Modalità punto di accesso" e poi su "Avvia configurazione". Ora il ripetitore è impostato come un punto di accesso.

Come posso cambiare l'SSID e la password Wifi degli adattatori WiFi?

Per cambiare l'SSID e la password WiFi, procedete come segue. Apri la pagina di configurazione del tuo adattatore WiFi devolo nel software devolo Cockpit o nell'applicazione Home Network.

 

Nella barra del menu di sinistra, selezionate la voce "Wifi" e poi la voce "Reti Wifi".
Qui si può innanzitutto determinare la frequenza su cui viene trasmesso il segnale Wifi.
Sotto questo potete inserire il nome della rete Wifi desiderato (SSID) e la crittografia desiderata (password Wifi).

 

Salva questa modifica cliccando sul simbolo del dischetto in basso a destra.

Come posso disattivare la sincronizzazione tra gli adattatori WiFi o configurare ogni adattatore individualmente?

Per disattivare la sincronizzazione degli adattatori, procedete come segue. Apri la pagina di configurazione del tuo adattatore WiFi devolo nel software devolo Cockpit o nell'applicazione Home Network.

Nella barra del menu di sinistra, selezionate la voce "System" e poi la sottovoce "ConfigSync". Togliete il segno di spunta dalla casella "Accendere".

Salva questa modifica cliccando sul simbolo del dischetto in basso a destra.

Come si arriva alla pagina di configurazione degli adattatori WiFi?

Il modo più semplice per accedere alla pagina di configurazione del vostro adattatore WiFi devolo è tramite il software devolo Cockpit o l'app devolo Home Network.

Potete trovare il software attuale del cockpit qui.

Avviare il Cockpit di devolo. Vengono visualizzati gli adattatori. Puoi accedere alla pagina di configurazione dell'adattatore WiFi puntando il mouse sulla piccola freccia grigia sul lato destro dell'adattatore WiFi e poi cliccando sulla voce superiore (freccia con ruota dentata) del menu che si apre.

Puoi installare l'app devolo Home Network tramite l'App Store o Google Play.

Avvia l'applicazione su uno smartphone che è idealmente collegato a un adattatore WiFi. Tocca l'adattatore WiFi di cui vuoi aprire la pagina di configurazione.

Come posso disattivare la funzione mesh degli adattatori WiFi?

Aprite a tal fine la pagina di configurazione del vostro adattatore WiFi devolo nel software devolo Cockpit o nell'applicazione Home Network.

Selezionate la voce "Wifi" nella barra del menu di sinistra e poi la voce "Mesh Wifi" sotto di essa. Togliete il segno di spunta dalla casella di controllo con il nome "Switch on". Salva questa modifica cliccando sul simbolo del dischetto in basso a destra.

FAQ - Impostazioni di sistema / Hardware

Come posso installare l'ultimo firmware per i miei adattatori dLAN Powerline?

Gli adattatori dLAN, sia LAN che WiFi, possono essere aggiornati tramite la funzione di aggiornamento del devolo Cockpit.

Come posso installare l'ultimo firmware per i miei adattatori Magic?

Tutti gli adattatori Magic - con impostazioni di fabbrica invariate - sono forniti automaticamente di aggiornamenti (eccezione: adattatori Magic LAN con un firmware < 7.8.5.47).

In alternativa, gli aggiornamenti del firmware possono anche essere avviati tramite la Home Network App o scaricati online dal rispettivo sito web del prodotto. In questo caso, si prega di installarli attraverso la pagina di configurazione dell'unità sotto "System" > "Install Firmware".

Come posso disattivare la funzione stand-by degli adattatori WiFi Magic/dLAN?

Aprite a tal fine la pagina di configurazione del vostro adattatore WiFi devolo nel software devolo Cockpit o nell'applicazione Home Network.

Selezionate la voce "Sistema" nella barra dei menu e poi la voce "Amministrazione" sotto di essa. Togliete il segno di spunta dalla casella "Stand-by" cliccando su di essa. Salva questa modifica cliccando sul simbolo del dischetto in basso.

Come posso disattivare la funzione di stand-by dell'adattatore dLAN LAN?

La funzione di stand-by degli adattatori LAN può essere disattivata tramite il software devolo Cockpit.

Potete trovare il software attuale del cockpit qui.

Avviare il Cockpit di devolo. Vengono visualizzati gli adattatori. Puntate il mouse sulla piccola freccia grigia sul lato destro dell'adattatore e si aprirà una barra di icone.

Poi clicca sul simbolo con le due ruote dentate ("Mostra opzioni") e poi sull'opzione "Disattiva modalità di risparmio energetico".

Con quale hardware sono compatibili gli adattatori Magic?

Tutti gli adattatori Magic sono compatibili con tutti i router e con i prodotti powerline certificati dall'HomeGrid Forum.
Tramite i dispositivi Magic è possibile collegare via LAN o Wifi tutti i dispositivi finali che in alternativa potrebbero essere collegati direttamente al router in questo modo, ad esempio smartphone, tablet, PC/notebook, TV, ecc.

Come posso resettare i miei adattatori WiFi devolo?

Per un reset, premere ad esempio con una graffetta piegata per più di 10 secondi nel piccolo foro rotondo accanto all´ allaccio ethernet dell'adattatore. Il ripristino avrá successo se  l'adattatore WiFi sará inserito nella presa per almeno un minuto.

Ora l'unità si riavvia per circa un minuto e poi si trova nello stato di consegna.

Come posso resettare il WiFi Repeater / WiFi Repeater+ ac / GigaGate ?

Per un ripristino premere per più di 10 secondi con una graffetta piegata nel piccolo foro rotondo accanto all'uscita LAN dell'unità. Per fare questo, l'unità deve essere stata inserita nella presa per almeno un minuto.

Ora l'unità si riavvia per circa un minuto e poi si trova nello stato di consegna.

Come posso ripristinare il mio WiFi Repeater ac?

Per un ripristino, premere il pulsante WPS per più di 10 secondi. Per questo, l'apparecchio deve essere già stato inserito nella presa per almeno un minuto.

Ora l'unità si riavvia per circa un minuto e poi si trova nello stato di consegna.

Come posso ripristinare i miei adattatori LAN devolo?

Gli adattatori LAN possono essere ripristinati tramite il software devolo Cockpit.

Potete trovare il software attuale del cockpit qui.

Avviare il Cockpit di devolo. Vengono visualizzati gli adattatori. Puntate il mouse sulla piccola freccia grigia sul lato destro dell'adattatore e si aprirà una barra di icone.

Poi cliccate sul simbolo con le due ruote dentate ("Show options") e poi sull'opzione "Reset unit to factory settings".

Gli adattatori Powerline sono progettati per un funzionamento continuo?

Sì, gli adattatori powerline devolo sono progettati per un funzionamento continuo. Possono rimanere permanentemente collegati alle prese.

Posso scollegare gli adattatori Powerline di notte senza doverli riconfigurare il giorno dopo?

Sì, la configurazione degli adattatori Powerline rimane salvata finché l'adattatore non viene resettato.

Posso usare cavi ethernet più lunghi sugli adattatori Powerline?

Sì, sugli adattatori powerline devolo si possono usare anche cavi ethernet più lunghi dei cavi ethernet Cat 5e da 2 m in dotazione.

Quali cavi ethernet vengono forniti con gli adattatori Powerline devolo?

I prodotti con cavi ethernet inclusi, sono forniti con cavi ethernet Cat 5e con una lunghezza di 2m.

Si possono anche usare cavi più lunghi e di qualità superiore.

Come posso far valere la mia garanzia di 3 anni del produttore in caso di difetto?

Troverete tutte le istruzioni necessarie per gestire la garanzia qui.

Dove posso trovare le condizioni di garanzia del mio prodotto?

Potete trovare le condizioni di garanzia qui.

Il mio adattatore Powerline si scalda molto. È normale?

Con gli adattatori devolo, ci concentriamo non solo sulle alte prestazioni ma anche sulla forma compatta. Questa combinazione rende possibile il riscaldamento dei dispositivi. Questo è innocuo e non influisce sul consumo di energia.

Puo lasciare l'adattatore nella presa tutto il tempo senza preoccuparsi. Tutti gli adattatori powerline devolo sono progettati per un funzionamento continuo.

Con quali sistemi operativi funzionano gli adattatori devolo?

Gli adattatori devolo lavorano indipendentemente dai sistemi operativi e funzionano con tutti i dispositivi di rete che inviano dati tramite il protocollo Internet. Il software aggiuntivo opzionale per l'installazione e la configurazione degli adattatori è anche disponibile per tutti i sistemi operativi comuni.

Come si comportano i dispositivi devolo in caso di uno sbalzo di corrente (per esempio un fulmine)?

I prodotti devolo sono protetti contro le sovratensioni della linea elettrica secondo le norme e gli standard nazionali e comunitari. La conformità a queste norme viene controllata e confermata da laboratori indipendenti accreditati. I prodotti devolo sono sempre sicuri, vale a dire che non c'è mai alcun pericolo per gli apparecchi anche in caso di sovracorrente.

 

In rari casi, eventi locali di sovratensione (per esempio, un fulmine vicino) possono superare il livello di tensione definito. In questi casi, la protezione dalle sovratensioni incorporata nei prodotti devolo impedisce ulteriori danni. Tuttavia, il dispositivo de seguito perde la sua funzione. I dispositivi collegati tramite i cavi di rete o la presa di corrente integrata non sono protetti. In questo caso, si consiglia di collegare una ciabatta con protezione dalle sovratensioni alla presa del prodotto.