FAQ Home Networking

Scopri le domande e le risposte più importanti sui nostri prodotti Powerline.

Scopri di più

FAQ Magic

Scopri le domande e le risposte più importanti sui nostri prodotti Magic.

Scopri di più

FAQ - Home Networking

Posso utilizzare i prodotti devolo anche con prese multiple (ciabatte)?

In alcuni casi le ciabatte, soprattutto quelle con interruttore integrato e dispositivo di protezione contro la sovratensione, possono causare perdite di performance. Per ottenere una connessione ottimale consigliamo di usare direttamente una presa a muro per i prodotti devolo e di inserire la ciabatta nella presa elettrica integrata dell‘adattatore devolo. 

Posso utilizzare i prodotti devolo nonostante la mia abitazione disponga di circuiti differenti?

Sì, i prodotti devolo funzionano anche in abitazioni dotate di più circuiti (fasi). Non è necessario modificare la rete elettrica, come ad es., installare un accoppiatore di fase.

Perché gli adattatori devolo non necessitano di un accoppiamento di fase?

A causa dei salti di fase ad alta frequenza, i segnali vengono automaticamente distribuiti su tutte le fasi, purché esse abbiano un percorso parallelo adiacente di almeno 50cm circa. In ogni modo i salti di fase ad alta frequenza causano un‘attenuazione che può portare a perdite di potenza. Comunque, nella maggior parte dei casi gli adattatori devolo sono sensibili al punto di non necessitare alcun accorgimento alla rete elettrica. 

Come reagiscono le unità devolo in caso di sovratensione (ad es., con un fulmine)?

I prodotti devolo sono protetti da sovratensioni nella rete elettrica, ai sensi della normativa nazionale e comunitaria. La conformità alle suddette norme è testata e garantita da laboratori indipendenti accreditati. I prodotti devolo sono sempre sicuri, ovvero, anche in caso di sovratensione, non sussiste alcun pericolo per gli apparecchi. In casi rari possono verificarsi fenomeni di sovratensione locale (ad es., fulmine nelle vicinanze), quando viene superato il livello di tensione definito. In questi casi, nei prodotti devolo, entra in funzione un dispositivo di protezione contro la sovratensione, che consente di evitare ulteriori danni, ma non impedisce all‘unità di perdere la funzione. Le unità collegate (tramite cavo di rete o presa elettrica installata) non sono protette. A tale proposito consigliamo di collegare una presa multipla (ciabatta) con dispositivo di protezione contro la sovratensione, alla presa elettrica integrata del prodotto devolo o di utilizzare i nostri prodotti con prese multiple speciali, progettate per la comunicazione Powerline.

Posso utilizzare i prodotti devolo con prese multiple (ciabatte) che presentano un dispositivo di protezione contro la sovratensione?

La maggior parte delle prese multiple presenti in commercio e dotate di dispositivo di protezione causano perdite di performance nella rete devolo, quindi le raccomandiamo solo in casi limitati, ad eccezione dei modelli ideati appositamente per funzionare in combinazione con gli adattatori devolo. Tra questi ricordiamo i modelli PL8VT3 e PL5B del produttore APC.

Quali unità compatibili col Wi-Fi possono essere collegate agli adattatori dLAN® WiFi?

Fondamentalmente è possibile collegare agli adattatori dLAN® WiFi tutte le unità mobili che dispongono di un modulo Wi-Fi e avere quindi una connessione a internet veloce e senza fili con propria rete domestica. Tra queste unità ricordiamo gli smartphone, come il Samsung Galaxy o l‘iPhone della Apple, i PC tablet come l‘iPad e i laptop. Anche i dispositivi elettronici per l‘entertainment come ad esempio le Smart TV o le internet radio, possono essere velocemente collegati, se dotati dei requisiti necessari. 

Con il dLAN® WiFi è possibile navigare in internet senza fili, anche in giardino?

Gli adattatori dLAN® WiFi sono progettati esclusivamente per l‘utilizzo in ambienti interni domestici. Tuttavia, utilizzando una presa elettrica vicino a una finestra, è possibile estendere la ricezione Wi-Fi anche al giardino, al balcone o a una terrazza e ottenere la migliore qualità Wi-Fi anche esternamente alla casa. 

L'adattatore Powerline si surriscalda. Devo staccarlo dalla presa elettrica tutti i giorni dopo l'utilizzo?

In linea di massima è possibile che i dispositivi diventino caldi a causa della potenza e della loro struttura compatta. Ciò non deve preoccupare e non comporta un eccessivo consumo di corrente.

Quali sistemi operativi sono utilizzati dagli adattatori devolo?

Gli adattatori devolo funzionano con tutti gli apparecchi di rete che inviano i dati tramite segnale (pacchetti) IP, indipendentemente dal sistema operativo. In questo modo, fungono da lungo cavo di rete. Solo il software aggiuntivo opzionale di monitoraggio e configurazione dipende dal sistema operativo. Offriamo software per tutti i sistemi operativi più comuni, come Microsoft Windows ®, Mac OS, Linux, Android, iOS. Per maggiori dettagli, fare riferimento alla descrizione dei singoli prodotti. 

Gli adattatori devolo sono compatibili con le diverse classi di velocità (200, 500, 650, 1200)?

"Sì, i prodotti devolo che presentano classi di velocità diverse sono perfettamente compatibili tra loro. In una rete ""mista"" ogni adattatore si collega a tutti gli altri, alla velocità massima che gli è possibile, indipendentemente dagli altri adattatori presenti in rete. In una rete che presenta, ad esempio, un adattatore da 1200 Mbps e due da 500 Mbps, l‘adattatore da 1200 Mbps si collega con gli adattatori da 500 Mbps con una velocità massima di 1200 Mbps. Contemporaneamente gli adattatori da 500 Mbps si collegano tra loro, ma questa volta con la piena velocità da 500 Mbps. Va fatta un‘eccezione per le vecchie unità che presentano una velocità da 14 e 85 Mbps e che non sono purtroppo compatibili con i prodotti attuali." 

Gli adattatori devolo funzionano insieme a quelli HomePlug di altri costruttori?

Tutti gli adattatori certificati in base allo standard HomePlug possono funzionare insieme. Per collegare gli adattatori devolo ad adattatori HomePlug di altri costruttori, creando così una rete comune, basta assegnare a tutte le unità la stessa password.

Le unità devolo vengono configurate alla solita maniera:

  • Avvio del dLAN® Cockpit
  • Inserimento dell‘ID Security di tutti gli adattatori dLAN®.
  • Assegnazione della password di rete comune.

Assegnare ora alle altre unità HomePlug la stessa password delle unità dLAN®, seguendo le indicazioni del costruttore. 

Quale vantaggio offre la tecnologia range+?

La tecnologia range+ brevettata da devolo ottimizza la trasmissione dati dei prodotti presenti nella vostra abitazione. Ogni rete elettrica è diversa, perciò è importante che gli adattatori si adattino alle condizioni della vostra abitazione. Forti di un‘esperienza ultra decennale, abbiamo sviluppato una tecnologia che non solo utilizza (ove disponibile) anche il cavo di terra per trasmettere i dati, ma trasporta anche il segnale dati in maniera ottimale sui fili della corrente. Anche la tecnica di invio e ricezione è stata migliorata al fine di rendere lo scambio di dati il più efficiente possibile.

FAQ - devolo Magic

Con quale hardware sono compatibili i dispositivi Magic?

I dispositivi Magic sono compatibili con tutti i router e con i prodotti certificati dall'HomeGrid Forum. I dispositivi Magic dotati di Wi-Fi funzionano insieme a tutti i dispositivi compatibili con il Wi-Fi.

I dispositivi Magic supportano anche i vecchi dispositivi dLAN?

I dispositivi dLAN non sono supportati dalla nuova tecnologia.

È possibile utilizzare insieme le reti dLAN e Magic?

L’utilizzo parallelo di differenti tecnologie potrebbe diminuire le prestazioni della rete. Utilizzando solamente la rete Magic si ottengono migliori risultati.

Come faccio a installare i dispositivi Magic?

I dispositivi si collegano automaticamente senza dover compiere altre operazioni.

La mia rete domestica composta da dispositivi Magic è automaticamente sicura dopo la prima installazione?

Sì. Tutti gli adattatori Magic lavorano insieme in tutta sicurezza, grazie alla crittografia.

Come faccio a cambiare la password per la mia rete domestica?

È possibile intervenendo tramite app o cockpit.

Anche gli adattatori integrativi Magic s'installano automaticamente?

No. È necessario aggiungere il nuovo dispositivo a uno di quelli già installati, premendo un tasto. Selezionare prima un adattatore dalla rete esistente e poi attivare il pulsante di crittografia del nuovo adattatore.

L'adattatore Powerline si surriscalda. Devo staccarlo dalla presa elettrica tutti i giorni dopo l'utilizzo?

In linea di massima è possibile che i dispositivi diventino caldi a causa della potenza e della loro struttura compatta. Ciò non deve preoccupare e non comporta un eccessivo consumo di corrente.