Clienti privati / 18.05.2011

devolo accelera e inaugura un nuovo modo di fare networking (professionale e domestico)

devolo (www.devolo.it) è una società tedesca presente in Italia con una propria filiale che, con l’avvento e la diffusione di Internet e delle reti in genere, ha saputo declinare alla perfezione una tecnologia che offre concreti vantaggi in tutti i contesti in cui si richiede un’infrastruttura per la trasmissione dei dati non invasiva. Il concetto è estremamente semplice: la rete elettrica di una casa o di un ufficio può essere utilizzata in totale sicurezza e senza alcun pericolo anche per il trasporto delle informazioni in formato digitale. In altri termini per avere Internet, la televisione ad alta definizione, un punto a cui collegare la stampante o un computer non sarà necessario alcuna modifica strutturale, non serviranno cavi volanti, canaline o modifiche di qualsiasi genere ma, grazie all’utilizzo dei dispositivi di devolo, le prese elettriche potranno essere i punti di uscita e di ingresso del segnale.

Nel corso degli anni la tecnologia di devolo si è evoluta fino a raggiungere, con la nuovissima serie dLAN 500 AV, una velocità di di trasmissione di 500 Mbps, un risultato che addirittura supera i valori massimi realizzabili attraverso una moderna rete Fast Ethernet. Questa infrastruttura risulta ideale per garantire un supporto adeguato a qualsiasi tipologia di trasmissione dati e in particolare è stata ottimizzata per le Internet TV e per il trasferimento simultaneo di più canali in alta risoluzione (come la Premium Net TV di Mediaset). La qualità di trasmissione, le prestazioni e l’assoluta affidabilità di dLAN 500 AV la rendono una soluzione ideale per anche per gli uffici e per gli ambienti professionali in genere.

La Serie dLAN 500 è composta da due differenti famiglie di adattatori e si basa sullo standard IEEE 1901, una scelta che garantisce la compatibilità con tutti i dispositivi Powerline HomePlugAV, anche con i prodotti delle serie precedenti. In linea con le principali direttive in materia di risparmio energetico, tutti i dispositivi della Serie dLAN 500 utilizzano la tecnologia Dynamic PowerSave un sistema che garantisce concreti risparmi energetici (il consumo scende a 0.5 watt in standby) e la conformità con la prossima normativa EuP per il 2013.

I prodotti della Serie dLAN 500 sono disponibili nella versione AVmini e AVplus. Nel primo caso le dimensioni sono estremamente compatte mentre AVplus integra una presa di corrente stabilizzata che consente il recupero di quella a muro utilizzata per la trasmissione/ricezione e consente l‘utilizzo di una presa multipla (ciabatta) che può essere collegata ad essa. Il dLAN 500 AVmini è disponibile nelle confezione singola, a due o tre adattatori a un prezzo di listino di 79.90 € (IVA inclusa), 149.90 € (IVA inclusa) e 199.90 € (IVA inclusa). Stesse opzioni di packaging per la serie AVplus (1, 2 o 3 adattatori, con prezzi di 89.90, 169,90 e 229,90 € (IVA inclusa). Un ulteriore opzione nella serie AVplus – particolarmente interessante per i mercati professionali - è data dalla disponibilità di dLAN 500 AVtriple, un adattatore che in un‘unica soluzione rende disponibili tre attacchi Gigabit Ethernet. Il prodotto è disponibile singolarmente a un prezzo di 99.00 € (IVA inclusa) o all’interno di uno Starter Kit che contiene un ulteriore adattatore per il collegamento del modem/router alla rete elettrica, al prezzo di 179.00 € (IVA inclusa).

Un’altra interessante soluzione portata da Devolo a Ediltek è costituita dal Vianect AIR TV un sistema che, attraverso utilizzo di una semplice chiavetta USB e di una base da collegare alla televisione, consente di trasmettere contenuti multimediali in formato HD da un laptop, PC o MAC alla TV. Devolo garantisce la piena compatibilità di Vianect AIR TV con i principali sistemi Windows (XP, Vista e 7) e, per quanto riguarda Apple, con i sistemi operativi OSX 10.5 e 10.6 (Leopard e Snow Leopard).

Le possibili utilizzazioni di Vianect AIR TV sono molteplici e spaziano dall’ambiente domestico a quello professionale. Il denominatore comune con i prodotti delle serie dLAN è quello di ovviare in maniera efficace e definitiva a qualsiasi operazione che comporti la realizzazione di collegamenti e la posa di cavi. Vianect AIR TV ha un raggio di azione di una decina di metri e risulta ideale per sale riunioni in cui si vogliano visualizzare presentazioni su uno schermo centrale o per portare file multimediali e immagini da un qualsiasi computer allo schermo della propria TV. Il prezzo del prodotto è di 99,90 € (IVA inclusa)