Comunicati stampa

Clienti privati / 20.11.2020

21 novembre 2020: World Television Day Dal vecchio zapping alla nuova visione in streaming: l’evoluzione di oltre un secolo di TV resa possibile anche grazie alla nascita del Wi-Fi

21 novembre 2020: World Television Day  Dal vecchio zapping alla nuova visione in streaming: l’evoluzione di oltre  un secolo di TV resa possibile anche grazie alla nascita del Wi-Fi

L’avvento dello streaming ha rivoluzionato il nostro modo di guardare la televisione, e ora più che mai una connessione WiFi stabile e veloce si è resa dispensabile in ogni casa.

In occasione della Giornata Mondiale della Televisione - proclamata il 17 dicembre 1996 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite - devolo, lo specialista tedesco del networking e della powerline communication, ripercorre la storia di questo mezzo e la sua sorprendente evoluzione.

I tempi sono cambiati: più grande, più piatta, più leggera, più intelligente

Quando, alla fine del XIX secolo, le prime immagini televisive apparvero sugli schermi opachi, nessuno sapeva ancora con quanta rapidità la televisione si sarebbe diffusa e quanto velocemente si sarebbero evoluti sia i contenuti che la tecnologia. Oggi, possiamo portare tutto il mondo nel nostro salotto con la semplice pressione di un tasto in qualità 4K e con il suono surround - cosa che sarebbe stata impensabile allora.

Le dimensioni e le forme dei televisori di oggi sarebbero state in passato inconcepibili quanto la loro popolarità. Fino alla fine degli anni Novanta, un televisore pesava ancora circa 50 chilogrammi e aveva una diagonale dello schermo di 80 centimetri (31,5 pollici). Solo nel 1999 vide la luce il primo televisore a schermo piatto, offerto al bel prezzo di 13.000 euro. Due anni dopo, i primi televisori LCD hanno fatto il loro ingresso sul mercato e i prezzi dei grandi schermi sono calati rapidamente negli anni successivi. Intorno al 2010 sono stati introdotti le prime Smart TV con connessione a Internet, rendendo possibile per la prima volta la riproduzione di contenuti in streaming. Quello che all'inizio sembrava un bell'espediente ha annunciato una rivoluzione completa. Sicuramente molti di noi ricordano ancora i tempi in cui la domanda "Cosa guarderemo stasera?" trovava risposta nella guida TV. Questo ora non succede più, perché le piattaforme online e i servizi in streaming sono entrati a far parte della nostra quotidianità, superando la televisione tradizionale. Tutti i contenuti sono ora disponibili su richiesta, con la semplice pressione di un tasto, in qualsiasi momento.

Un nuovo modo di guardare la TV

I vantaggi dello streaming online non si fermano alla flessibilità. Ad esempio, anche le possibilità di scelta sono molteplici. Le principali piattaforme streaming offrono non soltanto film ma anche serie televisive, documentari, dai classici di culto fino alle hit attuali. E le novità cominciano addirittura a comparire sempre più spesso sotto forma di streaming in esclusiva, dato che i fornitori di servizi hanno iniziato a produrre i loro propri contenuti già da un po' di tempo.

A ciò si aggiunge la facilità d'uso senza precedenti. Senza la necessità di cercare e inserire DVD o dischi Blu-Ray, i contenuti sono immediatamente pronti per la riproduzione - in molti casi con risoluzione 4K e con un'ampia scelta di lingue diverse per la riproduzione audio e sottotitoli, ad esempio, in modo da poter leggere i dialoghi mentre si ascolta la colonna sonora originale di un film straniero. A seconda del dispositivo di riproduzione o della Smart TV utilizzata, il suo funzionamento può essere ulteriormente semplificato con l'utilizzo di un controllo App o di un assistente vocale. Una comodità difficilmente eguagliabile da una televisione tradizionale o una collezione di film personali.

Tuttavia, questa rivoluzione dell'home cinema comporta anche nuove sfide, soprattutto per la rete domestica. Per evitare che le pellicole hollywoodiane ad alta risoluzione non lampeggino sullo schermo come un miscuglio di pixel, i terminali utilizzati devono avere la migliore connessione online possibile.

Ciò è tanto più vero se una casa ha differenti flussi di dati che scorrono in parallelo. Ad esempio, i genitori possono guardare un documentario sulla natura in salotto mentre i bambini sono in camera a guardare gli ultimi episodi della serie e a fare il tifo per la loro squadra di calcio preferita il giorno della partita. In scenari come questo, molte reti domestiche si esauriscono rapidamente - soprattutto se un router più vecchio funge da unico punto di accesso Wi-Fi.

 

Una rete forte per un forte intrattenimento

Solo un piccolo numero di famiglie ha il lusso dei cavi di rete incorporati o dei punti di accesso Wi-Fi multipli. Non c'è da stupirsi, visto che la ristrutturazione è costosa e che pochi di noi vogliono avere ancora più dispositivi tecnici in giro per casa. Fortunatamente, le reti domestiche ad alte prestazioni possono essere installate in modo da renderle quasi invisibili. Ad esempio, con le soluzioni di devolo: l'azienda tedesca con sede ad Aachen affianca gli utenti nella lotta contro il Wi-Fi debole e, dal 2002, si è fortemente specializzata nel migliorare le reti domestiche in modo semplice, veloce e sicuro.

Ciò è reso possibile da piccoli adattatori che trasformano qualsiasi presa di corrente in un punto di accesso a Internet ad alta velocità. Il vantaggio di questo approccio modulare è che gli adattatori portano l'accesso online direttamente nel luogo in cui è necessario, senza attirare l'attenzione. Questo li rende partner ideali per l'home cinema all'avanguardia. Perché un Internet forte va di pari passo con un’eccellente visione, proprio come i popcorn.

A proposito di devolo

devolo consente una connettività smart e ispira sia i consumatori che le aziende ad abbracciare le opportunità del nostro mondo digitale. Le soluzioni di rete domestica devolo portano Internet ad alta velocità e una perfetta rete mesh Wi-Fi in ogni angolo della casa - attraverso il cablaggio elettrico esistente. Inoltre, nel settore professionale, la conversione dell'infrastruttura di alimentazione di rete offre ulteriori opportunità per l'azienda. Ovunque sia richiesta una comunicazione dati altamente sicura e ad alte prestazioni, i partner possono contare su devolo. Leader del mercato mondiale nell’area Powerline, l'azienda è stata fondata nel 2002 ed è rappresentata da proprie filiali e partner in 19 Paesi.