Clienti privati / 10.10.2008

La devolo unisce le tecnologie WLAN e HomePlugAV in un unico dispositivo: il dLAN 200 AV Wireless G per un una rete dati flessibile

la devolo AG di Aquisgrana, leader mondiale nelle soluzioni PLC (Powerline Communication – trasmissione dati su rete elettrica), presenta un nuovo adattatore della ormai nota famiglia dLAN (adattatori PLC) con WLAN integrato e uno switch a 4 porte: il dLAN 200 AV Wireless G, capace di trasmettere dati sia tramite la rete elettrica domestica (utilizzando la tecnologia HomePlug AV) sia tramite la rete senza fili WLAN. Questo dispositivo di rete multifunzionale è un classico esempio di soluzione “all in one” che combina dLAN, WLAN e un switch a 4 porte in un solo apparato. Aree applicative del dLAN 200 AV Wireless G sono ad esempio case mono famigliari o appartamenti ove ci sia la necessità di istallare una rete dati a banda larga e dove si desideri beneficiare sia della tecnologia dLAN che di quella WLAN.

Ogni presa di corrente si trasforma in un punto di accesso WLANIl nuovo dLAN 200 AV Wireless G permette agli utenti di ottenere il massimo dalla propria connessione DSL e ricevere Internet in ogni stanza di casa vuoi via rete elettrica vuoi via rete senza fili WLAN. Stanze che prima erano fuori portata da reti wireless adesso possono essere integrate in una rete WLAN facilmente e velocemente. I dati vengono trasmessi in sicurezza e massima velocità su più piani o su più stanze distanti tra loro tramite la rete elettrica, poi – per l‘ultima tratta – sta all‘utente finale scegliere se collegare il PC o il Notebook via cavo o senza fili. In questa maniera ogni presa diventa un potenziale punto di accesso WLAN e ovviamente anche un nodo di rete. Il dLAN 200 Wireless G che utilizza il veloce standard HomePlug AV è equipaggiato in maniera ottimale per servire applicazioni con forti richieste di banda larga quali la IPTV o il Video On Demand (VOD). Infine altri PC, dispositivi multimediali, dischi rigidi e quant‘altro possono essere collegati alla LAN domestica via cavo di rete Ethernet e lo switch a 4 porte integrato.

Navigazione in internet sicura in tutta la casa

Il dLAN 200 AV Wireless G permette la creazione di una moltitudine di reti diverse ed è compatibile con la famiglia degli adattatori devolo dLAN 200 AVeasy. La trasmissione dati raggiunge una velocità di 200Mbps su rete elettrica e di 54Mbps via WLAN. Una gestione automatica della larghezza di banda (Quality of Service, WMM 802.11e) garantisce una trasmissione video, VoIP e musica priva di interferenze su media diversi quali la rete elettrica, la WLAN e Ethernet. La crittografia dLAN (su rete elettrica, AES a 128 bit) viene attivata alla sola pressione di un tasto e senza software. La crittografia WPA, WPA2 e WEP sono invece usate per la Wireless LAN. Infine la selezione del canale WLAN è dinamica e dipende dall‘ambiente WLAN in cui si trova la rete. Se necessario la WLAN può essere spenta tramite un interruttore posto sul retro del dispositivo.

Il dLAN 200 AV Wireless G è disponibile da oggi a € 159,90 mentre lo starter kit che comprende oltre al dLAN 200 AV Wireless G anche un dLAN 200 Aveasy sarà disponibile a un prezzo al pubblico di €199,90.