Clienti privati / 28.05.2014

Quanto è difficile utilizzare il WiFi? Una ricerca di GfK esamina lo stato delle reti wireless

SmartPhone, tablet, computer portatili, console; sempre più dispositivi richiedono la disponibilità di una connessione WiFi in ogni locale della casa. Eppure, la creazione di una rete wireless domestica risulta spesso tutt‘altro che semplice. Una ricerca condotta da GfK rileva che, per oltre il 56% degli intervistati, installare una rete WiFi è considerata un‘operazione complessa: più della metà di loro ha dovuto richiedere un aiuto esterno. Gli adattatori WiFi devolo possono porre fine a tutto ciò, riconducendo l‘installazione di una rete WiFi a una semplice procedura standard. Ora, la disponibilità su dLAN® ® 500 WiFi e dLAN® 500 AV Wireless+ della nuova funzione “WiFi Clone” permette di espandere in modo sicuro la rete domestica attraverso la semplice pressione di un tasto. Con devolo è possibile portare in modo rapido, semplice e sicuro la rete WiFi in ogni stanza.

GfK dimostra che la configurazione WiFi è troppo complicata

Una recente ricerca condotta in Germania da GfK ha dimostrato chiaramente che la creazione di una rete WiFi è ritenuta un‘operazione molto complicata. Il 56,4 % degli intervistati ha riferito di considerare l‘installazione di una rete wireless domestica una procedura complessa. Più della metà di loro ha dovuto infatti ricorrete ad un aiuto esterno. Il 31,2 % degli intervistati ha attribuito un elevato livello di difficoltà alle procedure di messa a punto. Una volta completata l‘installazione (con o senza ausilio di personale specializzato esterno) il set-up è risultato comunque complesso per molti utenti. Teoricamente l‘installazione domestica di una rete WiFi dovrebbe invece essere semplice e garantire la disponibilità di un segnale adeguato in qualsiasi zona della casa.

devolo offre il modo più semplice ed efficace per estendere la rete WiFi

Gli adattatori dLAN® 500 WiFi e dLAN® 500 AV Wireless+ permettono la realizzazione di una rete wireless veloce, sicura e stabile in qualsiasi stanza. devolo ha infatti semplificato l‘installazione per entrambi i suoi modelli WiFi tramite la nuova funzione “WiFi Clone”che permette il trasferimento dei dati WiFi (SSID di rete e password) dal router ai punti di accesso WiFi attraverso la semplice pressione di un tasto. Non vi è alcuna necessità di complicate configurazioni. Tutto ciò permette di ottimizzare la propria rete WiFi in quanto gli adattatori devolo WiFi si integrano perfettamente con il router WiFi e i dispositivi connessi vedranno un‘unica rete. Non è più necessario quindi effettuare ripetute configurazioni: ideale per navigare su Internet coi propri SmartPhone, Tablet e Notebook in ogni stanza e senza stress.

Prestazioni più elevate rispetto ai tradizionali ripetitori WiFi

Invece di utilizzare un unico router centrale per coprire tutta l‘abitazione, devolo offre una soluzione con più punti di accesso distribuiti. Una volta collegati, gli adattatori interagiscono con il router per formare un‘ampia rete WiFi. I dispositivi mobili si collegheranno automaticamente al punto di accesso che fornisce il segnale migliore trovando sempre una perfetta connessione.

I punti di accesso WiFi si connettono a Internet e al router attraverso la tecnologia Powerline utilizzando il cablaggio elettrico dell‘abitazione. Questo tipo di connessione non trova limiti nello spessore di mura o soffitti e ogni punto di accesso utilizzerà tutta la larghezza di banda di connessione a Internet . Questo è l‘esatto contrario dei tradizionali ripetitori WiFi, che amplificano semplicemente una parte del segnale Wi-Fi già indebolito.

WiFi in qualsiasi stanza

Ampliare la rete WiFi non è mai stato così facile e, per utilizzare il devolo “WiFi Clone”, non è necessario alcun computer: la configurazione è completamente automatica e può essere avviata con la semplice pressione di un pulsante. Il primo passo consiste nel collegare un adattatore WiFi, come ad esempio il dLAN® 500 WiFi, a una presa di corrente vicino al router. Premendo il tasto di crittografia dell‘adattatore e abilitando la modalità WPS del router si realizzerà il trasferimento delle configurazioni. A questo punto il dLAN® 500 WiFi potrà essere posizionato ovunque in casa e operare come un punto di accesso WiFi. Se si deciderà successivamente di ampliare la rete con altri adattatori WiFi devolo, basterà collegarli a qualsiasi presa di corrente e la configurazione passerà a loro automaticamente.

Nuove funzioni per gli adattatori devolo dLAN® WiFi

Insieme con WiFi Clone, devolo ha integrato altre nuove funzioni e miglioramenti nei suoi adattatori WiFi. Entrambi i modelli sono dotati di controllo avanzato di utilizzo/tempo che fornisce agli utenti la possibilità di personalizzare le modalità di utilizzo e funzionamento della propria rete. Questa funzionalità era già disponibile ma, con il nuovo aggiornamento è stata perfezionata: la programmazione on/off della trasmissione WiFi poteva infatti essere predeterminata anche nelle serie precedenti ma lo spegnimento era subordinato a un periodo di inattività delle richieste di segnale (per non interrompere improvvisamente ad esempio lo streaming). Si è notato però che queste condizioni talvolta risentono della presenza di SmartPhone e Tablet che, anche a riposo, continuano a generare traffico, e quindi impediscono al WiFi di spegnersi. Ora l‘utente ha l‘opzione di scegliere che, allo scadere della soglia prefissata il WiFi venga interrotto indipendentemente dall‘attività rilevata.

I clienti che già utilizzano gli adattatori devolo dLAN® 500 WiFi o AV Wireless + dLAN® 500 possono semplicemente aggiungere queste nuove funzionalità installando il nuovo firmware v3.0.0. Il modo più semplice per procedere con l‘aggiornamento è attraverso il software gratuito devolo Cockpit, disponibile per Windows, Mac OS X e Linux (Ubuntu). Il software devolo cockpit può essere scaricato gratuitamente dal sito: www.devolo.it/cockpit.