devolo spalanca a tutti le innumerevoli possibilità del mondo digitale, grazie ad un collegamento in rete domestico efficiente, ad un portfolio smart home dall'utilizzo intuitivo e a soluzioni per l'intelligente rete elettrica del futuro. Ecco perché devolo è un autentico innovatore della digitalizzazione, fin dalla fondazione dell'azienda, nel 2002.

I dati come linfa vitale

Digitalizzazione è una delle parole oggi più diffuse. La sua linfa vitale sono i dati. Sotto forma di uno e zero, questi ultimi viaggiano nell'etere lungo dei cavi, facendosi strada dall'emittente al ricevitore. Per devolo già nel 2002 l'obiettivo principale era di rendere questo percorso il più efficiente possibile e le soluzioni Powerline (PLC) sono state e continuano ad essere il mezzo per raggiungerlo.

PLC: con devolo il collegamento in rete domestico diventa disponibile per tutti

Ben presto, il team dei fondatori riunito intorno ad Heiko Harbers ha riconosciuto il potenziale della tecnologia per il collegamento in rete domestico: la PLC sfrutta i fili della corrente esistenti per trasmettere il segnale Internet, proprio come un lungo cavo dati, bypassando in questo modo il problema delle soluzioni puramente WiFi, in cui soffitti e pareti ostacolano il segnale.

 

L'efficienza aumenta – il successo sul mercato anche

Dopo il fortunato lancio sul mercato, già nel 2005 è stato venduto il primo milione dei pratici adattatori per le prese di corrente. Ormai sono milioni, in tutta Europa, le famiglie che utilizzano le soluzioni di devolo per distribuire il segnale Internet in ogni punto della propria abitazione con la massima velocità tramite la rete elettrica.

Nel corso degli anni gli adattatori sono diventati sempre più potenti:

la velocità di trasmissione è passata dai modesti 14 Kbps iniziali a 2,4 Gbps, mentre le semplici coppie di adattatori sono diventate Multiroom Kit, in grado di creare una rete senza soluzione di continuità in tutta la casa grazie alle modernissime funzioni mesh WiFi. Per riuscirci, gli attuali modelli di punta del portfolio devolo si basano sulla generazione PLC attualmente più efficiente, che funge da potente dorsale di rete (o backbone).

Un pioniere in continuo sviluppo

devolo è oggi una delle aziende leader nella creazione di collegamenti in rete domestici. E non solo per i clienti finali: da molti anni l'azienda offre i propri servizi a provider del settore delle telecomunicazioni, sviluppando e producendo soluzioni personalizzate per questi ultimi – inclusi firmware, imballaggio e logistica. Nessun altro player del mercato può vantare collaborazioni con ISP più strette o più a lungo termine, in tutta Europa e non solo.

Dal collegamento in rete domestico alla Smart Home e alla Smart Grid

La digitalizzazione ha molte facce. Anche nella nostra casa, che ormai non è più solo in rete, ma anche smart. Per facilitare il più possibile l'ingresso nel mondo della Smart Home agli utenti, devolo ha sviluppato la linea di prodotti Home Control, i cui moduli possono essere combinati a piacere e gestiti tramite app o PC. Utilizzo intuitivo, regole personalizzate: in poco tempo viene creata una soluzione su misura che consente di risparmiare energia, aumentare il comfort e migliorare la sicurezza.

 

La digitalizzazione interessa tutti i settori della nostra vita

 

Così come la nostra casa diventa una Smart Home, la rete elettrica si trasforma in una Smart Grid, la fabbrica in una Smart Factory, e la città in una Smart City. In tutte queste espressioni, “smart” non è solo un termine di tendenza, ma descrive il radicale cambiamento dei modelli aziendali e delle infrastrutture che si accompagna alla digitalizzazione.

devolo contribuisce attivamente alla sua realizzazione, portando il proprio know how di lunga data in diversi settori. Esempio Smart Grid: per la nuova rete decentrata devolo progetta componenti importanti per un'elevata sicurezza nella comunicazione dati e offre soluzioni intelligenti per la rilevazione dei consumi e i relativi contatori. Esempio progetti industriali: partner industriali attivi in tutto il mondo si affidano al know how di devolo per sfruttare le numerose possibilità di impiego della trasmissione dati tramite le linee esistenti.

Ricerca & sviluppo: creare le basi per le generazioni di tecnologie del futuro

Dietro alla variegata attività di devolo si cela anche un solido team di ricerca e sviluppo. Con il 45%, la quota di collaboratori impiegati nel settore R&D risulta relativamente elevata – una scelta consapevole. Per devolo infatti il motto “Engineered in Germany” rappresenta una caratteristica importante per distinguersi dalla concorrenza ed è espressione della continua ricerca della massima qualità.

Grazie al suo elevatissimo potenziale di sviluppo, devolo è in grado di partecipare a progetti di ricerca e di sostegno in cui nascono le basi per nuove generazioni di tecnologie. Che si tratti di standard IEEE o del progetto di e-Mobility dell'UE, negli anni precedenti gli esperti di devolo hanno prestato la propria collaborazione in oltre 20 progetti internazionali, organismi ed enti di normalizzazione.

 

Obiettivo: il futuro digitale

 

Dopo gli inizi ad Aquisgrana, con un team di 25 persone, devolo è oggi un'azienda internazionale che vanta circa 300 collaboratori. Guidata dal titolare e caratterizzata da uno spiccato spirito di squadra, l'azienda ha saputo affermarsi sui rispettivi concorrenti concentrandosi con determinazione sull'obiettivo del futuro digitale. Perché la digitalizzazione è appena cominciata…

Una panoramica dell'azienda:

Pioniere Powerline

con più di 300 collaboratori.

Leader mondiale di mercato

nel settore dei PLC, con più di 40 milioni di prodotti venduti.

Team di esperti

Uno dei più grandi team al mondo di sviluppatori in questo segmento.

Smart

Supply Chain globale e controlli qualità su più livell

Storia dell'azienda

  • 2002

    La devolo AG viene fondata

  • 2003

    Ingresso sul mercato dei prodotti Powerline 1.0.

  • 2004

    Struttura di un'organizzazione commerciale su scala europea

  • 2005

    Il primo adattatore high speed MicroLink dLAN® al mondo, da 85 MBit/s

  • Un milione di adattatori consegnati

  • 2007

    Cifratura dei dati premendo un pulsante: devolo dLAN® 200 AVeasy

  • 2008

    dLAN® 200 AVplus - il primo prodotto con presa elettrica integrata e filtro di rete

  • 2009

    devolo è leader mondiale di mercato

  • 2010

    Introduzione di dLAN® TV Sat 1300-HD

  • 2011

    Lancio sul mercato della linea di prodotti dLAN® 500 AV

  • 2012

    devolo festeggia il suo decimo compleanno

  • 2013

    Lancio sul mercato di dLAN® 500 WiFi - la fine di tutti i problemi col Wi-Fi

  • 2014

    devolo lancia sul mercato il primo adattatore dLAN® da 1200 Mbps

  • 2015

    devolo fa il suo ingresso nel mercato della Smart Home e presenta la nuova gamma di prodotti "devolo Home Control"

  • 2016

    Avvio sul mercato devolo GigaGate, il Wi-Fi Bridge per l'angolo multimediale

  • 2017

    devolo festeggia il suo 15° anniversario

  • Trasferimento nella nuova sede di Aquisgrana

  • 2018

    Introduzione sul mercato di devolo Magic