devolo spalanca a tutti le innumerevoli possibilità del mondo digitale: grazie ad un collegamento in rete domestico efficiente per la casa intelligente e ad una comunicazione dei dati ad elevata sicurezza in ambito professionale. Ecco perché devolo è un autentico innovatore della digitalizzazione, fin dalla fondazione dell'azienda, nel 2002.

I dati come linfa vitale

 

Digitalizzazione è una delle parole oggi più diffuse. La sua linfa vitale sono i dati. Sotto forma di uno e zero, questi ultimi viaggiano nell'etere lungo dei cavi, facendosi strada dall'emittente al ricevitore. Per devolo già nel 2002 l'obiettivo principale era di rendere questo percorso il più efficiente possibile.

 

PLC: con devolo il collegamento in rete domestico diventa disponibile per tutti

 

Ben presto, il team dei fondatori riunito intorno ad Heiko Harbers ha riconosciuto il potenziale della tecnologia per il collegamento in rete domestico: la PLC sfrutta i fili della corrente esistenti per trasmettere il segnale Internet, proprio come un lungo cavo dati, bypassando in questo modo il problema delle soluzioni puramente WiFi, in cui soffitti e pareti ostacolano il segnale.

L'efficienza aumenta – il successo sul mercato anche

 

Dopo il fortunato lancio sul mercato, già nel 2005 è stato venduto il primo milione dei pratici adattatori per le prese di corrente. Ormai sono milioni, in tutta Europa, le famiglie che utilizzano le soluzioni di devolo per distribuire il segnale Internet in ogni punto della propria abitazione con la massima velocità tramite la rete elettrica.

 

Nel corso degli anni gli adattatori sono diventati sempre più potenti: la velocità di trasmissione è passata dai modesti 14 Kbps iniziali a 2,4 Gbps, mentre le semplici coppie di adattatori sono diventate Multiroom Kit, in grado di creare una rete senza soluzione di continuità in tutta la casa grazie alle modernissime funzioni mesh WiFi. Per riuscirci, gli attuali modelli di punta del portfolio devolo si basano sulla generazione PLC attualmente più efficiente, che funge da potente dorsale di rete (o backbone).

La rete domestica forte trasforma le tendenze in un nuovo stile di vita

Oggi una rete efficiente è un requisito di base decisivo per trasformare le tendenze globali in cambiamenti sostenibili per la nostra vita. Grazie ad essa, infatti, lo studio diventa l'ufficio del capo nelle videoconferenze, la stanza dei bambini si trasforma in una classe virtuale con l'e-learning e la ricerca online, il seminterrato per il fai-da-te diventa una fucina di talenti grazie ai tutorial e il sottotetto un centro fitness durante i corsi online. Insomma: con il collegamento in rete perfetto, “work@home”, “study@home” e “socialise@home” diventano parte integrante della nostra vita – grazie a devolo.

Partner dei provider delle telecomunicazioni internazionali

Ma devolo non è solo un fornitore leader di prodotti per il collegamento in rete domestico che vengono acquistati dai clienti finali in negozio oppure online. Da molti anni l'azienda offre i propri servizi a provider del settore delle telecomunicazioni, sviluppando e producendo soluzioni personalizzate per questi ultimi – inclusi firmware, imballaggio e logistica. Nessun altro player del mercato può vantare collaborazioni con ISP più strette o più a lungo termine, in tutta Europa e non solo.

Eingangsbereich devolo

Ricerca & sviluppo: creare le basi per le generazioni di tecnologie del futuro

Dietro alla variegata attività di devolo si cela anche un solido team di ricerca e sviluppo. Con il 25%, la quota di collaboratori impiegati nel settore R&D risulta relativamente elevata – una scelta consapevole. Per devolo infatti il motto “Engineered in Germany” rappresenta una caratteristica importante per distinguersi dalla concorrenza ed è espressione della continua ricerca della massima qualità.

Obiettivo: il futuro digitale

Grazie al suo elevatissimo potenziale di sviluppo, devolo è in grado di partecipare a progetti di ricerca e di sostegno in cui nascono le basi per nuove generazioni di tecnologie. Che si tratti di standard IEEE o del progetto di e-Mobility dell'UE, negli anni precedenti gli esperti di devolo hanno prestato la propria collaborazione in oltre 20 progetti internazionali, organismi ed enti di normalizzazione.

 

Dopo gli inizi ad Aquisgrana, con un team di 25 persone, devolo è oggi un'azienda internazionale che vanta circa 150 collaboratori. Guidata dal titolare e caratterizzata da uno spiccato spirito di squadra, l'azienda ha saputo affermarsi sui rispettivi concorrenti concentrandosi con determinazione sull'obiettivo del futuro digitale. Perché la digitalizzazione è appena cominciata.

Storia dell'azienda

  • 2002

    La devolo viene fondata

  • 2003

    Ingresso sul mercato dei prodotti Powerline 1.0.

  • 2004

    Struttura di un'organizzazione commerciale su scala europea

  • 2005

    Il primo adattatore high speed MicroLink dLAN® al mondo, da 85 MBit/s

  • Un milione di adattatori consegnati

  • 2007

    Cifratura dei dati premendo un pulsante: devolo dLAN® 200 AVeasy

  • 2008

    dLAN® 200 AVplus - il primo prodotto con presa elettrica integrata e filtro di rete

  • 2009

    devolo è leader mondiale di mercato

  • 2010

    Introduzione di dLAN® TV Sat 1300-HD

  • 2011

    Lancio sul mercato della linea di prodotti dLAN® 500 AV

  • 2012

    devolo festeggia il suo decimo compleanno

  • 2013

    Lancio sul mercato di dLAN® 500 WiFi - la fine di tutti i problemi col Wi-Fi

  • 2014

    devolo lancia sul mercato il primo adattatore dLAN® da 1200 Mbps

  • 2015

    devolo fa il suo ingresso nel mercato della Smart Home e presenta la nuova gamma di prodotti "devolo Home Control"

  • 2016

    Avvio sul mercato devolo GigaGate, il Wi-Fi Bridge per l'angolo multimediale

  • 2017

    devolo festeggia il suo 15° anniversario

  • Trasferimento nella nuova sede di Aquisgrana

  • 2018

    Introduzione sul mercato di devolo Magic

  • 2022

    devolo presenta i nuovi repeater Mesh Wi-Fi 6